Le origini dell’Oktoberfest, la festa più popolare della Baviera, risalgono ai primi anni dell’Ottocento. Considerato un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della birra, tra settembre e ottobre coinvolge per due settimane oltre 6 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Al grido di "Ozapft is!” (la botte è stata aperta) il sindaco di Monaco dà inizio ogni anno a uno dei più grandi appuntamenti turistici della Germania.
La storia racconta che il 12 ottobre del 1812 il principe Ludwig sposò la principessa Teresa di Sassonia e il matrimonio fu seguito da ben cinque giorni di festeggiamenti. L’atmosfera della festa ebbe un grande successo tra gli abitanti di Monaco tanto da ripeterla ogni anno. La birra arrivò invece dopo qualche tempo, insieme alle giostre del Luna Park e agli spazi gastronomici. Solo alla fine del XIX secolo gli storici birrifici di Monaco iniziarono a costruire i primi stand. Nello stesso periodo, fece la sua prima apparizione il boccale da un litro.
Theresenwiese, il prato di Teresa, è da sempre il cuore dell’Oktoberfest: un’area di 420.000 mq dove i birrifici autorizzati spillano la loro birra. Accanto a questi stand e alle giostre sono sorti chioschi di specialità bavaresi come lo stinco di maiale o i würstel con crauti.
La birra durante le due settimane dell’Oktoberfst scorre a fiumi: è stato calcolato che si consumino quasi 7 milioni di litri di birra. Ein Prosit!
Vieni a trovarci nelle Codere Gaming Hall. Solo da Codere il gioco è divertirti!